26 Gen Menù bilanciati nella ristorazione aziendale
… come coniugare gusto e genuinità
“Siamo ciò che mangiamo”: una celebre frase del filosofo Feuerbach che esemplifica esattamente la realtà dei fatti, ovvero il rapporto stretto che lega la nostra alimentazione ed il nostro corpo. Tutti noi siamo infatti perfettamente consapevoli che la scelta di ciò che mangiamo si ripercuote direttamente sul nostro benessere: un’alimentazione corretta, sana e bilanciata è portatrice di energia ed è estremamente utile nella prevenzione; al contrario, un’alimentazione ricca di sostanze potenzialmente nocive per il nostro corpo può comprometterne il regolare funzionamento.
Alla luce di queste riflessioni, e considerando che una persona ad 80 anni ha ingerito tra le 30 e le 60 tonnellate di cibo in media durante la sua vita, diventa di fondamentale importanza trattare il tema della nutrizione e capire come gestirla al meglio anche quando si mangia fuori casa. E la nostra mission deriva proprio da questo: abbiamo l’obiettivo di preparare e cucinare cibo di qualità, gustoso e sano per le persone che frequentano i luoghi della ristorazione collettiva.
Ristorazione per le aziende: l’importanza di un menù di qualità
Nel 2020 la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha evidenziato come un numero sempre maggiore di italiani lavoratori scelga di consumare il proprio pranzo fuori casa accedendo, quando messe a disposizione, alle mense aziendali. A questo dato si affianca un’ulteriore rilevazione secondo la quale una buona parte dei commensali che pranzano nelle mense aziendali non rinunci ad informarsi sulla qualità del cibo che consuma, sulla provenienza geografica dei prodotti proposti e sui loro valori nutrizionali.
Per assecondare questa tendenza, ed andare incontro alle esigenze di chi sceglie di pranzare insieme a noi nelle mense aziendali che gestiamo, proponiamo quindi quotidianamente ricette che possano sposare le esigenze alimentari di ognuno e soddisfare pienamente quello che è un bisogno primario: mangiare. Mangiare bene significa stare bene con sé stessi e, di conseguenza, stare bene sul lavoro e avere le giuste energie per affrontare la giornata lavorativa; e noi siamo ben felici di contribuire a questo risultato!
Per quanto riguarda nello specifico la ristorazione aziendale, la missione che ci siamo preposti si fa ancora più specifica: nell’età adulta, ovvero l’età che caratterizza i lavoratori che si trovano a consumare il pranzo lontano da casa, aumentano le esigenze personali in termini sia di quantitativo che di scelte nutrizionali. Le nostre proposte, a base di prodotti di prima scelta, devono quindi tenere in considerazione anche alternative vegetariane, vegane, crudiste o lactose free e gluten free. In tutti questi casi, nei piatti mettiamo sempre: gusto, salute, qualità, bontà, innovazione e tradizione.
I requisiti di un menù per la ristorazione aziendale buono e bilanciato
Partendo dalla ricerca dei migliori prodotti disponibili sul mercato, e prediligendo una filiera corta, ci occupiamo insieme ai nostri Chef di creare proposte bilanciate in termini di apporto calorico: spesso questo si esemplifica nella costruzione di un percorso nutrizionale che prevede l’impiego di cereali (come riso, farro, orzo, quinoa, grano saraceno, ecc…), verdure preparate attraverso tecniche di cottura dolci (al vapore, a bassa temperatura o sottovuoto) che ne preservano le proprietà nutritive e il sapore, e alimenti ricchi di proteine sempre diversi (come carne, uova, pesci, formaggi e legumi). In questo modo ogni commensale ha la possibilità di costruire il proprio pranzo, nella piena certezza di scegliere sempre una combinazione nutriente, gustosa e bilanciata!
Per contribuire al benessere dei tuoi collaboratori e portare in azienda una proposta gastronomica ricca, genuina e attenta alle diverse esigenze personali, scegli Break&Lunch: contattaci!