Ingredienti freschi e nutrienti: la primavera nella ristorazione

11 Mar Ingredienti freschi e nutrienti: la primavera nella ristorazione

Ingredienti freschi e nutrienti: la primavera nella ristorazione

L’arrivo della primavera corrisponde ad un risveglio della natura che, riemergendo dalle temperature rigide dell’inverno, ci regala una scelta vastissima di prodotti freschi e nutrienti che arricchiscono i nostri menù dedicati alla ristorazione collettiva con i colori e i sapori della nuova stagione.

Anche i nostri Chef, in questa stagione di rinascita, si affidano a frutta e verdura di stagione per creare menù bilanciati e salutari che soddisfino i palati più esigenti (come quelli dei bambini!) e, allo stesso tempo, portino in tavola il benessere.

Colore e vitalità sulle nostre tavole con le verdure primaverili

Possiamo dichiarare con assoluta certezza che le verdure primaverili siano un vero e proprio tesoro nutrizionale: ricche di fibre, vitamine e minerali, favoriscono la salute del nostro corpo e sostengono la nostra mente nelle attività giornaliere.

Tra le verdure tipiche della primavera troviamo gli asparagi, dal sapore delicato e dalla consistenza croccante, ricchi di vitamina K (essenziale per la sintesi epatica della protrombina e di altri fattori della coagulazione del sangue), folati e antiossidanti che favoriscono la salute delle ossa e contrastano l’azione dei radical liberi nel corpo.

Altri assoluti protagonisti della primavera sono i piselli freschi, noti per il gusto dolce e la morbida consistenza che li rende di facile masticazione anche da parte dei più piccoli. I piselli freschi sono una fonte eccellente di vitamine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B (permettono la trasformazione degli alimenti in energia immediatamente utilizzabile e sono importanti per contrastare stanche e stress) e minerali come il ferro e il manganese, che favoriscono il benessere generale del sistema immunitario.

Rientrano poi tra le verdure di stagione in primavera i fagiolini, croccanti e succosi, che apportano un’importante dose di vitamine A e C (antiossidanti a supporto della pelle, della vista e del sistema immunitario) e i carciofi, noti per il gusto unico e la consistenza tenere, che sono ricchi di fibre, potassio e antiossidanti e, perciò, favoriscono la salute digestiva.

Quale frutta portiamo in tavola in primavera?

I doni della natura che rinasce in primavera non si fermano alla verdura; la frutta primaverile infatti è particolarmente succosa e fornisce una carica di gusto ed energia.

Le fragole sono il frutto più atteso della stagione: il colore rosso intenso, il sapore dolce e l’alto contenuto di vitamina C, antiossidanti e fibre che contrastano l’invecchiamento cellulare rendono le fragole uno dei frutti preferiti dagli italiani e, di conseguenza, dei nostri commensali!

Un altro frutto simbolo della primavera sono le pesche, una preziosa fonte di vitamine del gruppo B, potassio e fibre che favoriscono la salute della pelle e la regolarità intestinale.

A cavallo tra primavera ed estate arrivano poi le ciliegie! Apprezzate per l’estrema dolcezza ed il colore rosso intenso che rallegra la vista, le ciliegie sono portatrici sane di antiossidanti come la vitamina A e la vitamina C che, tra gli altri vantaggi, favoriscono la salute cardiaca e cerebrale.

Menù primaverili nella ristorazione collettiva: un mix di genuinità e benessere!

Come abbiamo visto precedentemente, la primavera porta con sé un’ampia gamma di alimenti grazie ai quali è possibile creare piatti bilanciati e salutari senza rinunciare al gusto.

Quotidianamente in Break&Lunch il nostro team di Chef e nutrizionisti si impegna per studiare menù che possano incorporare verdura e fresca di stagione, una scelta che ci permette anche di avere filiere corte e di ridurre al minimo lo spreco alimentare.

Un esempio di menù primaverile che proponiamo alle aziende che ci hanno scelto come partner per la propria pausa pranzo? Vediamolo insieme!

Primo: pasta integrale con pesto di piselli e menta, fagiolini a completare il piatto e formaggio grattuggiato (per chi lo desidera)
Secondo: petto di pollo alla griglia con salsa di fragole e aceto balsamico
Contorno: insalata mista di pomodori, cetrioli e carote condita con olio extra vergine di oliva e aceto balsamico
Frutta: frullato di fragole e banane

E a completare il menù deliziosi snack di carote e hummus!

L’esempio riportato, che puoi riproporre anche a casa, offre una combinazione equilibrata di carboidrati, proteine, grassi sani, vitamine e minerali essenziali per sostenere l’organismo nelle giornate lavorative. I colori vivaci e i sapori freschi rendono poi l’esperienza del pasto più piacevole ed invitante, incoraggiando i commensali a fare scelte sane anche fuori dalla pausa pranzo lavorativa.


Cerchi una ristorazione collettiva che sappia unire gusto, sostenibilità e benessere?
Break&Lunch è il tuo partner ideale: Contattaci ora!