Menù estivi, sani e bilanciati

03 Lug Menù estivi, sani e bilanciati

Menù estivi, sani e bilanciati

Con l’arrivo delle calde giornate estive è importante scegliere un’alimentazione corretta, prediligendo piatti freschi e leggeri senza mai tralasciare il gusto!

I menù estivi offrono un’ampia varietà di piatti che non solo soddisfano il palato ma forniscono anche nutrienti essenziali per affrontare al meglio la stagione.

Varietà di colori e sapori

Leggerezza e Freschezza, queste sono le parole chiave da tenere bene a mente, anche l’idratazione è fondamentale, includere cibi ricchi di acqua come frutta e verdura è l’ideale per contrastare le calde giornate.

La prima fase è sicuramente scegliere ingredienti stagionali e variegati per garantire un apporto nutrizionale completo e stimolare sia la vista che il palato.

Le pietanze maggiormente amate in questo periodo sono le intramontabili insalate fredde, miste, con verdure di stagione oppure primi e secondi freddi, come insalate di pasta o di riso, pece e carni bianche.

Quali sono gli alimenti da prediligere durante l’estate?

Frutta e Verdura di Stagione: Frutta come anguria, meloni, fragole, ciliegie. Verdure come pomodori, cetrioli, peperoni. Tutti alimenti ricchi d’acqua, vitamine, minerali e fibre; ideali per combattere l’afa e apportare nutrienti essenziali al nostro organismo.

Alimenti Leggeri e poco elaborati: Prediligere cotture semplici come quella al vapore o cuocere poco per mantenere intatti tutti i nutrienti. È consigliabile evitare piatti fritti, elaborati e pesanti per diversi motivi legati alla salute. Consumare cibi fritti può aumentare il rischio di contaminazione da batteri a causa dell’incremento della temperatura, mentre piatti elaborati e pesanti possono contribuire a un aumento della temperatura corporea e alla sensazione di spossatezza. Preferire alimenti più leggeri e digeribili, come quelli sopra citati, aiuta a mantenere una temperatura corporea più bassa, riducendo il carico sul sistema digestivo e contrasta i disturbi tipici dell’estate come colpi di calore e disidratazione.

Prodotti Lattiero-Caseari: Yogurt, latticello e formaggi freschi sono consigliati per il loro effetto rinfrescante e il loro apporto proteico.

Cereali Integrali: preferire cereali integrali come pasta, riso, quinoa per un apporto di carboidrati complessi e fibre nutrienti.

Se durante l’estate la ristorazione scolastica viene meno, quelle aziendali ed assistenziali continuano invece senza sosta e dobbiamo avere la capacità di saper rispondere in modo completo e pronto alle richieste ed alle esigenze dei nostri clienti, soprattutto con l’aumento delle temperature.

È per questa ragione che ci impegniamo quotidianamente affinché vengano preparati esclusivamente menù bilanciati, freschi e variegati che possano, da un lato, soddisfare le “linee guida per una sana alimentazione” e, dall’altro, far venire l’acquolina ad ogni palato che si siede alla nostra tavola giorno dopo giorno.

Contattaci per trovare insieme a Break&Lunch la soluzione di ristorazione ideale per la tua realtà.